Sugiyama Yasuko Sensei

Maestro di Cerimonia del tè Omotesenke


Nata a Kashiwa in Giappone. Sua madre è maestra di cerimonia del tè. È cresciuta, quindi, in un ambiente immerso nella cultura della cerimonia del tè. Nel 1986 si è trasferita in Italia per studiare scultura e pittura.

Ha studiato la cerimonia del tè al Centro Urasenke di Milano dal 2002 al 2004. Nel 2005 si è iscritta alla scuola Omotesenke, ed ha seguito i corsi della maestra Yoko Shimada a Firenze e della maestra Masako Kono a Chiba in Giappone.

Nel 2014 ha conseguito il titolo di Maestra della scuola Omotesenke, iniziando a tenere corsi di cerimonia del tè, a casa a Milano. Nel 2018 ha allestito a Milano un’autentica stanza del te interamente costruita in Giappone con tecniche tradizionali.

Attualmente insegna sia agli italiani che ai giapponesi a Milano. Continua l’alto perfezionamento presso Sosyo Mori, allievo diretto del Iemoto, la famiglia fondatrice di Omotesenke.


Email: yasuko.s.sugiyama@gmail.com

Sito web: www.omotesenkemilano.org       

Facebook page: www.facebook.com/cerimoniadelte       

s.2 Episodio 16

16 giugno 2021

Il Kimono: l’esterno rispecchia l’interno

In Giappone c’è un proverbio: “l’esterno rispecchia l’interno“, che richiama un po’, per capirci, il famoso concetto greco kalòs kai agazòs, ovvero bello e buono sono qualità inseparabili e l’arte deve corrispondere a questi due concetti.
Uno dei simboli più famosi del Giappone è il kimono, il classico abito tradizionale e non a caso, non è infatti solo un magnifico abito esteriore, ma esprime la personalità di chi lo indossa.
Sappiamo quanto i giapponesi siano riservati ed è anche attraverso il kimono che raccontano chi sono.
In Giappone l’abito svela ciò che abitualmente si tiene il celato, il kimono non è solo un indumento che segue la moda, ma esprime tutto un mondo interiore.
Sugiyama Yasuko Sensei ci accompagnerà alla rara scoperta di questo mondo, dei suoi molteplici significati e la sua ritualità.
Con la sua preziosa guida potremo finalmente avvolgerci nel mito e nell’atmosfrea di uno dei più splendidi oggetti che siano mai stati inventati.

s.2 Episodio 12

21 aprile 2021

La Cerimonia di Aprile

Sugiyama Sensei ci presenterà la “cerimonia di aprile“, connotata dal tabidansu in legno e dalla kama appesa, che deriva dalla cerimonia che il fondatore, il Maestro Sen no Rikyu eseguiva per i Samurai prima dei combattimenti, durante le campagne militari.
Ogni incontro poteva essere l’ultimo ed era dunque un momento unico da vivere in assoluta presenza consapevole.

s.2 Episodio 10

24 marzo 2021

La Cerimonia del Tè nella tradizione Giapponese


In Giappone, la tradizionale cerimonia del tè, il Cha no yu, è un’arte tradizionale tramandata da 500 anni. E’ stato il maestro Sen no Rikyu a perfezionare l’atto di preparare il tè, fino a trasformarlo in una forma d’arte e di meditazione.

Nato nel ambito del buddismo Zen, il Cha no yu ha una dimensione spiccatamente spirituale, caratterizzato per la semplicità e la sobrietà del rito.

E nei suoi quattro principi – 和wa, armonia, 敬kei, rispetto, 清sei, purezza, 寂jaku, tranquillità – è riflesso lo spirito giapponese.

Con profondo rispetto, ti proponiamo qui l’intervento, offerto a Le Opportunità Nascoste di Sugiyama Yasuko Sensei, Maestro di Cerimonia del tè Omotesenke, direttamente dalla sua Chashitsu, la speciale stanza dove si svolge tale cerimonia.


Infine qui un interessante video relativo alla Stanza del tè realizzata a Milano dal Maestro Sugiyama…

Sugiyama Yasuko Sensei

Maestro di Cerimonia del tè Omotesenke