Riccardo Cazzulo


Sono laureato in psicologia e seguo l’orientamento della Psicologia Positiva secondo le ricerche e la visione di Martin Seligman e Mihaly Csikszentmihalyi, sono affiliato alla Società Italiana di Psicologia Positiva – SIPP.

Da quasi venti anni pratico, studio e facilito Biodanza Sistema Rolando Toro.

Sono Co-Direttore della Scuola di Formazione della Liguria per futuri operatori professionali di Biodanza, uno spazio aperto anche a percorsi esperienziali e di crescita personale.

Conduco seminari anche in altre scuole di formazione oltre a corsi e stage a Genova e ritiri e vacanze olistiche in diverse località d’Italia.

Sono didatta formatore nell’estensione interdisciplinare in Biodanza & Teatro Sociale rivolta agli operatori di Biodanza già formati e di Teatro Biocentrico.

Sono uno degli organizzatori del NonsoloBiodanzaFestival un festival olistico alle terme arrivato alla quindicesima edizione.

Sono counselor ad orientamento gestaltico pluralista integrato.

Ho una formazione in Costellazioni Sistemiche Familiari che utilizzo prevalentemente in sedute individuali di Counseling Sistemico o in seminari di gruppo integrandole alla Biodanza.

Sono formato in Teatro Sociale e di Comunità e in Massaggio Sensitivo Gestaltico (massaggio californiano).


Contatti

Email: riccardocazzulo@gmail.com

Web: www.biodanzando.it

Web: www.scuolabiodanzaliguria.it

Web: www.nonsolobiodanzafestival.it

s.2 Episodio 13

5 maggio 2021

Il Sistema Biodanza, la poetica dell’incontro umano: mettere più vita nella propria vita.

Ecco per te il link per il test di cui abbiamo parlato!

Il Modello PERMA è la somma della prima teoria di Martin Seligman detta “della felicità” con altri due elementi che vanno a costituire la Teoria del Benessere o del Flourishing

Riassumendo: emozione positiva, coinvolgimento e significato sono i tre aspetti della felicità, ognuno dei quali alimenta la soddisfazione di vita. 

Il coinvolgimento si persegue attraverso la pratica di attività collegabili ai propri punti di forza che sono 24, ognuno può scoprirli grazie a un test gratuito messo a disposizione in rete dal VIA Institute on Character.

Se ai tre pilastri della felicità aggiungiamo le relazioni positive e un buon livello di realizzazione personale sarà possibile avvicinarsi al proprio funzionamento ottimale, uno stato di assoluto benessere esistenziale.


Riccardo Cazzulo

Dottore in psicologia, operatore di Biodanza Sistema Rolando Toro, formatore, counselor e costellatore familiare