Giovanni Foresti

Da trent’anni conduce una ricerca sulla comunicazione teatrale, in Europa e in Brasile.

Si è formato con Louis Mendonca, Pierre Byland, Mareike Schnitker, Philippe Gaulier, Jean-Paul Denizon, Bepi Monai, Boris Ruge, Ian Algie, Annika Strøhm e Saba Salvemini, Mauro Piombo, Philip Radice, Jango Edwards, Mamadou Dioume, prima di dedicarsi completamente al teatro, è stato funzionario politico e organizzatore culturale.

Ha collaborato per 15 anni con Pierre Byland negli stage sulla Ricerca del proprio Clown.

Con la Compagnie Les Fusains (Parigi) ha lavorato, dal 2011 al 2013, in “MasterKlass”, uno spettacolo con la regia di Byland che ha debuttato al Theâtre de l’Epee de Bois di Parigi ed è stato replicato all’interno dei Festival “Le clown fait le Byland”.

È stato co-protagonista e co-produttore de «Il vento fa il suo giro» (2004) con la regia di Giorgio Diritti, un film che ha fatto il giro del mondo ed ha rappresentato un “caso” cinematografico. 

Al cinema ha lavorato anche come attore e actor-coach nel film “Anche i morti ballano” di Beppe Calopresti, realizzato in collaborazione con un Centro Psichiatrico ed ha partecipato al lungometraggio “E fu sera e fu mattina” di Emanuele Caruso. 

È co-fondatore dell’Oucloupo (Opificio di Clown Potenziale), un progetto di ricerca, formazione e produzione teatrale che dal 2005 crea spettacoli e performance per la strada e il teatro e ha curato per diversi anni, tra l’altro, la direzione artistica del Festival “Settimo clown” a Settimo Torinese, in provincia di Torino.

Tiene stage e laboratori in Europa e in Brasile sulla Maschera neutra e il Clown “clandestino” con la collaborazione di Paola Omodeo Zorini. Con lei ha scritto e messo in scena svariati spettacoli tra cui «La Fame», la cui versione francese, “Pain ou cacahuetes?”, della Compagnie Sans Domicile Fixe SD F(Ginevra, Svizzera), ha la regia di Albert Nicolet. 

Suona clarinetto e violino.


contatti

Email: oucloupo@gmail.com

Web: https://www.clownclandestino.com/

FB: https://www.facebook.com

s.2 Episodio 5

13 gennaio 2021

L’ottimo testo suggerito da Giovanni:

Disegnare con la parte destra del cervello

Libro di: Betty Edwards
Editrice: Betty Edwards