Dante Carbini
Attore, formatore, trainer
La vita mi ha portato istintivamente e con molta naturalezza a lavorare e sperimentare con le potenzialità del corpo, scoprendone sempre le sorprendenti dimensioni e possibilità che custodisce e sviluppa costantemente.
Ho giocato a Baseball fin dalla prima infanzia, diventando poi professionista e potendo partecipare anche nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta. Con lo sport ho potuto inizialmente sviluppare il corpo e le sue capacità, per poi con il tempo raffinarne il controllo e esprimere il potenziale fisico a mia disposizione.
La scoperta del teatro ha arricchito la ricerca, portandomi a formarmi presso “L’Ecole Philippe Gaulier”. Questa esperienza e il lavoro sul palco mi hanno introdotto allo spazio emotivo e comunicativo del corpo in maniera più approfondita, dedicata e delicata. La visione del corpo non era solo più un unione di ossa, muscoli, organi e altre componenti materiali ma altre dimensioni hanno cominciato a rivelarsi apertamente e ad espandersi.
Il lavoro con il Respiro e altre tecniche olistiche mi ha poi introdotto anche alla sua dimensione spirituale, nella quale la gioia, il dolore, la paura e l’amore, nell’accettazione si incontrano e si uniscono in un unico sorprendente fluire di Vita.
Ora in attesa/preparazione della prossima svolta ho unito tutte le esperienze per creare percorsi di ricerca per persone che desiderano considerare la presenza, come una scelta attiva di relazionarsi con il mondo e gli esseri che lo vivono. In questi percorsi ho combinano lo sport, la pedagogia teatrale e il lavoro sul respiro per creare condizioni e atmosfere dove si possano osservare alcune delle dimensioni e dei potenziali comunicativi, ricettivi e rigeneranti del corpo, incontrando e a volte anche liberando i contenuti emotivi che questo custodisce, per poter scegliere con una prospettiva più lucida e ampia come vivere nel momento presente,