Daniela Anau Pugliese
Provengo dal mondo della scuola – ho insegnato per 22 anni.
Mi sono interessata quasi per caso all’alimentazione naturale per miei problemi di salute e ne sono rimasta affascinata tanto da passare due estati in Svizzera all’istituto Kushi e diplomarmi in Medicina Macrobiotica.
Lì ho conosciuto lo shiatsu tanto da fare i 3 anni della scuola di Ohashi e diplomarmi nel 1989.
Poi mi sono innamorata del Reiki tanto da fare il percorso completo… ma anche della scuola di Cranio sacrale… e del percorso formativo di guarigione con gli Archetipi Spirituali.
Ho tenuto corsi di cucina macrobiotica in molti Centri e collaborato per anni al Centro Est Ovest di Torino.
Amo mettermi in gioco e scoprire nuove tecniche per aiutare il corpo a ritrovare la sua meravigliosa capacità di autoguarigione.
Mail: anau.daniela@gmail.com
s.2 Episodio 4
23 dicembre 2020
Cos’è il Do-In?
Il Do-In è una un’antica disciplina tradizionale giapponese che proviene dalla medicina cinese e si rifà al principio filosofico del Taoismo, da cui discendono anche lo yoga, l’agopuntura, lo Shiatsu ed alcune arti marziali, ovvero discipline che hanno come principio di base l’armonia tra mente, corpo e spirito.
Unisce digito-pressione, esercizi di stretching, tecniche di respirazione e meditazione. È una tecnica molto popolare in Cina e Giappone, che si sta diffondendo anche in Occidente, tanto come tecnica di prevenzione, che di riabilitazione.
Episodio 5
Humus di ceci
Ammollate 200 gr di ceci per almeno 12 ore. Se avete tempo cambiate l’acqua anche 2 o 3 volte!
Metteteli poi in una pentola a pressione con 2 parti abbondanti di acqua nuova, 5 cm di alga kombu ammollata e tagliata a dadini (vi eviterà il gonfiore addominale) e una foglia di alloro.
Portate a bollore e dal fischio fate cuocere 50/60 minuti. Non mettete sale per evitare che la buccia si indurisca.
Una volta cotti togliete solo l’alloro e frullate i ceci con l’alga e con un po’ di acqua di cottura, sale, il succo di un limone e 2 bei cucchiai di tahin (conosciuto come burro di sesamo). Dovete ottenere una consistenza morbida… cremosa e non troppo liquida.
Assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale o limone. Sistemate in una ciotola, spruzzate di olio evo e prezzemolo. A piacere si può frullare insieme una punta d’aglio.
Ottimo piatto ricco di proteine e calcio!!