Creativo
Adolfo Zilli è un creativo, interessato alla comunicazione in tutte le sue forme.
Nonostante i suoi studi e la sua principale attività lo vedano catalogato tra gli informatici, è attivo anche come musicista, video-maker, disegnatore, regista teatrale.
Crea il primo videogioco a 14 anni, occupandosi di grafica, musica e programmazione, in seguito si dedica a queste attività separatamente e solo con il nuovo millennio ricomincia a metterle tutte insieme.
Pur rispettando la sovranità dei pennelli e degli strumenti acustici, la passione per le nuove tecnologie lo porta alla ricerca costante di nuove maniere per suonare, disegnare e giocare utilizzando le macchine ormai onnipresenti.
Sviluppatore della prima ora per dispositivi touch screen, parte creando videogiochi indipendenti per poi essere inserito in progetti più ampi guidati da aziende italiane e internazionali con i quali si specializza nei vari aspetti della experience design.
Oltre alla programmazione spesso segue anche le altre fasi di produzione, disegnando animazioni, personaggi e ambientazioni sia in 2D che in 3D, e producendo musiche ed effetti sonori.
Spesso collabora in progetti di gamification in svariati settori, quali realtá aumentata, domotica, installazioni artistiche.
Collabora in Mirrorable, un importante progetto di ricerca sui neuroni specchio con l’equipe stessa che ne ha scoperto l’esistenza.
Formatore in molti campi, conduce workshop residenziali sulla creatività nella Libera Universitá di Alcatraz di Jacopo Fo spaziando dalla creazione di videogiochi, alla creazione di strumenti musicali ed è insegnante in molti altri ambiti tra i quali la Scuola Internazionale di Comics.
Come musicista alterna live e studio senza sosta dal 1991.
Nel 1997 con il gruppo Samsara pubblica per la major RTI, in seguito scrive musica per teatro e colonne sonore per cortometraggi e documentari, ha occasione di esibirsi con personaggi del calibro di Dario Fo, Paolo Rossi e Skardy(Pitura Freska) per il quale dirige anche un videoclip e compone canzoni per La Ghenga Fuoriposto, con cui si esibisce attualmente.
Nel 2000 è tra i fondatori di Fuoriposto un piccolo teatro a Mestre, ed ha all’ attivo la partecipazione a 23 spettacoli teatrali, di cui 9 come sceneggiatore e 7 come regista.
Costruisce strumenti musicali, sia acustici che elettronici ed è l’ideatore di Parco Armonico, installazione sonora di 20 strumenti acustici in un parco cittadino.
Contatti
Web: http://www.adolfozilli.com
FB: https://www.facebook.com/olfoz
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCw8K7eS5BybjtpNcL8BhGGQ